Ong, Neoliberalismo come eccezione 16.11.2010. 3, 4 Sovranità progressiva, Tecnologie di divisione del territorio

Analisi dei dispositivi di produzione di separazione a vari livelli (sessuale, territoriale, cittadinanza).

Sovranità progressiva: ad intensità variabile che pone dei livelli fra individui dello stesso stato o della stessa popolazione.

 

Tecniche e fenomeni di normativizzazione nell’Asia, insufficienza delle forme classiche.

Potere statale: forze dell’ordine che permettono l’esistenza dello stato. La definizione classica di sovranità (Schmitt) non è adeguata al trattamento di questo problema.

 

Gestione flessibile della sovranità secondo le dinamiche di mercato globale. Si perde l’idea di Stato come garante del potere. Amministrazione = stato nazione (def.di Weber e Schmitt), contrapposta al modello di Ong: sistema a rete, graduato e transnazionale.

 

1.Zone di divisione: Zone economiche speciali (meno diritti e compressione della forza lavoro, mancanza di diritti primari). Prevalenza di un potere di tipo disciplinare, sovranità stretta.

2. Zone speciali amministrative: Hong Kong, sperimentazione di libertà politiche. Ci sono maggiori possibilità di espressione maggiori.

 

Varianze: Legata alla sovranità variabile si ha un corrispettivo di cittadinanza variabile. Attraverso un potere repressivo si negano i diritti. Creazione di élites etniche e religiose che permettono la formazione di una middle class che presiede alle funzioni di controllo.

Forme di soggettivazione (potere pastorale). Es. l’uso della religione islamica in Malesia.

Divisione della forza lavoro nell’arcipelago asiatico secondo dei criteri di gerarchizzazione.

Indonesia = bassa skil; Malesia = middele class. Singapore = sistema di controllo e ripartizione del lavoro fra Indonesia e Singapore. Governo che funziona su basi sovra-nazionali.

 

Queste nazionalità sono relazionate non in senso universalistico, ma caso per caso.

 

Non v’è solo una logica economica neoliberale, ma rientra all’interno di un’ottica generale della centralizzazione. Interessi per la Cina dell’acclusione di zone divise allontanate a livello politico ma ri-avvicinate a livello economico.

 

Il concetto di sovranità in Schmitt è la forza di dominare in uno stato di eccezione, anche a distruzione dello  stato di diritto.

Ong: non si tratta di sospendere i diritti, ma deve essere produttiva di libertà (logica neo-liberista). Non si limitano le libertà, ma le si propugnano e sfruttano col fine di massimizzare il profitto.

 

Sicurezza: ciò che sta alla base della creazione di reti di relazioni economiche su base transnazionale.

 

Il discorso europeo sui diritti umani è errato, dato che è migliore una posizione strategica. È necessario contestualizzare fra questioni di principio e situazioni concrete per individuare i rapporti reali di potere al di là di un sistema non ideologico.

 

L’Italia, nel suo posto Europeo, ha una intenzione di collocarsi all’interno di un sistema medio-basso.

 

Discussione

Situazione dell’Asia attuale = sviluppo progressivo e velocizzazione dello sviluppo della storia europea. Spiegazione = esiste un universale del capitalismo? Oppure dei capitalismi?

 

Asia: luogo di avanguardia del capitalismo.

 

Annunci
  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: