Martedì 1 giugno ’10 Giulia Valpione

2001 Balibar:  4 punti di incidenza, per riflessioni, spunti.

Possibilità di scrittura di una costituzione europea. Non c’è realmente un popolo europeo che si possa costituire. Non ci sarà quindi una sfera pubblica. Frontiera/confine: le nozioni di interno/esterno si trovano di fronte a grosse trasformazioni.

Schmitt: discorso sui confini geografici: è inadeguata per comprendere la complessità della realtà. Complicazione di etnicità e forma nazione. Egli  fa riferimento a razza, nazione, classe.

Etnicità fittizia: tendenza dei popoli a nazionalizzare la cultura (passato, lingua, storia). Questo concetto fa riferimento . Ethnos: comunità immaginaria e Demos: democrazia, chi ha il diritto del voto. La costituzione democratica del popolo nella forma nazione (illuminismo, riv. Francese) è la costruzione di un sistema di esclusione. Divisione fra autoctoni e stranieri [vedi Fichte]

È impossibile trovare una nuova figura di popolo: lavoro di trasferimento del ethnos al demos [vedere gli U.S.A, come si è potuto creare un sovrastato, la costituzione americana]. Sia Lessing che Kant , quando parlano della pace perpetua fanno riferimento alle singole costituzioni.

Balibar individua come punto di crisi la caduta del muro: mondo de-ideologizzato. Nel 1989 avvengono delle modifiche della forma-nazione. Le nazioni sono costruite a vari livelli storici (cultura, politica). Popolazioni inserite in istituzioni. Posso essere acquisire un’identità? [vedi Italia del risorgimento]. La forma nazione articola funzioni amministrative e simboliche dello stato.

2001, Genova: l’economia mondo non può formare un insieme omogeneo senza frontiere. È necessaria la presenza di frontiere difese. Gli stati non possono essere “sacri” senza una parte (es. morte/nascita). Gli stati formano una definizione della cultura nazionale, una gerarchia nazionale.

La forma nazione non è una comunità ma è una struttura in grado di produrre effetti di comunità

Ove c’è la nazione c’è il nazionalismo come sistema di costruzione ne dell’identità nazionale [Spengler

]. Principio di esclusione, frontiere materializzazione nelle leggi. L’integrazione indica la presenza di “me” come “soggetto autodeterminato”.

Problema: difficoltà di fare politica per presenza di problema i economici in luogo di ideologie (marxismo, liberalismo).  Identià primaria e secondarie che non riguardano la singola persona ma la trasindividualità .  I classe, famiglia, genere, lingua, cultura; II nazionali e civiche. Quelle che subiscono la violenza sono le primarie. Le identità primarie sono la resistenza all’integrazione. Il cuore della resistenza è dato dai “corpi” come rifiuto dell’identificazione. La violenza rinvia al problema multiculturale.  La logica egemonica si riferisce alle identità primarie solo per poter applicare l’esclusione (in realtà assimilazione, cioè ghetti). Questi sistemi conservano le tracce del colonialismo.

Cittadinanza europea: marcia costellata da ostacoli che vale la pena di essere percorsa. In quegli anni è all’ordine del giorno in quegli anni. La costituzione europea è solo una costituzione formale e manca di popolo, ma vale la pena di essere percorso

1. crisi del modello sociale 2.divisione politica e sociale 3. Statuto dell’apartheid. La cittadinanza è politica in quando non è solo passsiva (diritti) ma consiste piuttosto nel fatto che i cittadini europei devono autodeterminarsi. La citt. Europea è impossibile come struttura vuota, essa è un atto.

Advertisements
  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: