Resoconto_20.04.2010

Ricapitolazione: due elementi, studio e attenzione alla realtà concreta. Pianificazione attività pratiche.

Attività settimana passata: mercoledì, assemblea di Razzismo stop. Raccolta immediata ed iniziative (corsi di italiano, controllo medico che è stato effettuato da infermieri, interprete comunale, organizzazione di cene somale.

Novità: livello istituzionale, sino a sabato mattina è necessario raccogliere firme per chiedere un incontro con Zanonato ed il prefetto per aprire un dialogo istituzionale.

Data la condizione di rifugiato politico, sono soggetti ad una particolare condizione, cioè non gli viene riconosciuto l’asilo. Mercoledì sera alle 7.00 si svolgerà la seconda assemblea di Razzismo stop. Obiettivi: 1. Presentazione appello 2. Raccolta firme

Possibilità di un coinvolgimento diretto del gruppo: 1. Proposte preparazione di cartelloni che pubblicizzino il lavoro  (lunedì prossimo) 2. Assemblea a scienze politiche sulla Somalia

Presentazione martedì settimana prossima (Niccolò): Situazione (Congo, Uganda, Burudi) Zona dei Grandi Laghi. Introduzione storica sullo scoppio della crisi umanitaria nei Grandi Laghi.

Previsione inizio 4.30.

Preparazione cartelloni: Sintesi delle dei temi e dei nodi in un volantino

Mobilitazione 26.04 contro Zaia: manifestazione di donne e uomini in difesa del diritto di scelta in rapporto alla pillola.

Date di riferimento: 27 martedì 4.30 (preparazione idee, frasi che possano riassumere i temi trattati) Es. cittadinanza come concetto vuoto, flusso di migranti come insieme di soggetti, formazione delle comunità in loco.

Ideazione volantino sulle discussioni fatte sino ad ora.

Manifesto sull’appuntamento di martedì

Preparazioni cartelloni

Nome del gruppo [Il corpo della differenza]

Decisione agenda: Incontri pubblici, 19/20 settimana di giugno; 1. Problema migranti 2. Genere

Telefonare ai relatori, rimborso spese. Preparazione volantini. Il luogo è l’aula studio vetrina.

Relatori: Mezzadra, Chignola (migranti); J. Revel (genere)

Proiezioni: per il 19/20 si cerchi di avere l’aula anche la sera.

Ore 11 Mercoledì 21.04

Unione dei due temi (migranti e questioni di genere). Sono entrambi soggetti di scissione, entrambe migrano (patriarcato, paese iniziale) 2. Produzione di categorie concettuali (essere donna, essere migrante) 3. Dunque è necessario constatare che la condizione migrante e femminile sono sociali.

Advertisements
  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: